Profilo

Dr. Stefano Battaglini

Dott. Stefano Battaglini

Si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, ed è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bari al numero 13100.

Ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Istituto di Dermatologia del Policlinico di Bari con votazione massima e lode nel 2009.

Ha collaborato per diversi mesi presso il reparto di Medicina Interna dell’Heinrich Heine Institute di Dusseldörf.

Attualmente collabora, nell’ambito del programma PSOCARE, con l’Ambulatorio per la diagnosi e la cura dei pazienti psoriasici attivo presso il Policlinico di Bari.

In occasione della sua pluriennale esperienza, ha partecipato a pubblicazioni collettanee e realizzato studi individuali sul tema, come:

  • S. BATTAGLINI e altri, ‘Combination of etanercept and twice-weekly administration of cyclosporin in psoriasis unsatisfactorily controlled by etanercept monotherapy: a retrospective analysis’, in European Journal Of Inflammation, 2012, Vol. 10, no. 2.;
  • S. BATTAGLINI e altri, Studio pilota per la valutazione del ruolo adiuvante di un prodotto topico a base di glycyrrhiza glabra e proteine del latte in pazienti affetti da psoriasi palmare e/o plantare, Clinica Dermatologica II, – Università degli Studi di Bari; Direzione Medica – Rottapharm-Madaus S.p.A, Monza;
  • S. BATTAGLINI, Valutazione della tollerabilità di ciclosporina in pazienti psoriasici portatori occulti di HBV;
  • S. BATTAGLINI, Re-induzione con infliximab nella gestione del calo della risposta al farmaco, presentato in seno al Convegno Giornate di terapia in dermovenereologia- Catania 30-31 Gennaio 2012.

E’ docente di Dermatologia presso l’Istituto Professionale Nuova Era di Bari.

Partecipa periodicamente a numerosi convegni a livello nazionale e internazionale.