Macchie della Pelle

Che cosa sono?

Si tratta di variazioni localizzate del colorito della pelle, causate solitamente da un eccesso di melanina, o da altre cause. Prima di trattare una macchia è sempre fondamentale capirne la natura, verificando in prima battuta che non si tratti di un tumore della pelle.
 

Quali sono le cause?

Alcune tipologie di macchie possono essere semplicemente legate all’avanzare dell’età, altre possono conseguire all’eccessiva esposizione solare, altre ancora sono determinate da fattori ormonali. Può anche accadere che l’origine di una macchia dipenda da più cause correlate fra loro.
 

Si possono eliminare?

Si, previa attenta valutazione del dermatologo, che procederà alla diagnosi e alla terapia più indicata.

Che tipo di terapie ci sono?

Alcune terapie possono prevedere semplicemente l’utilizzo di creme. Accanto ad esse, vi sono i cosiddetti peelings, che consistono nell’applicazione di sostanze chimiche sulla pelle, che vengono lasciate agire per qualche minuto. Infine, si può procedere anche con terapie che prevedono l’uso di laser specifici.Si va dalle terapia con semplici creme, ai peelings (sostanze chimiche da applicare sulla pelle e lasciare agire per qualche minuto) fino alla terapia laser.