Trattamenti Antirughe

Che cosa sono?

Si chiamano così quei trattamenti che si avvalgano di sostanze specifiche da iniettare sotto la cute ed hanno lo scopo di “riempire” o “distendere” le rughe.
 

Quali sono le sostanze più usate?

L’acido ialuronico e la tossina botulinica.
 

Qual è la differenza tra le due sostanze?

L’acido ialuronico è una sostanza che ha la capacità di “riempire” le rughe agendo direttamente sul derma. Si tratta di una componente fondamentale della pelle che, grazie alle sue caratteristiche biochimiche, ne conferisce resistenza, elasticità ed idratazione
La tossina botulinica ha, invece, la capacità di “distendere” le rughe agendo sulla muscolatura sottostante. Si tratta di una sostanza prodotta dal batterio Clostridium botulinum che, una volta iniettata provoca un blocco colinergico con riduzione della attività contrattile del muscolo e relativa attenuazione delle rughe.

 

Quanto dura l’effetto?

Sia per la tossina botulinica che per l’acido ialuronico si può prevedere una durata di 6-8 mesi, con variazioni in base alle caratteristiche individuali del paziente.
 

Esistono altre possibilità di attenuare le rughe?

Sì, attraverso un trattamento di ‘bio-rivitalizzazione’. Si tratta di una metodologia che consente di ottenere sia un effetto di attenuazione delle rughe, sia la prevenzione della loro formazione. Si può intervenire, infine, anche con i peelings e i trattamenti laser.